Nel tempo il Colegio San Gabriel è cresciuto e oggi l’unità educativa è composta da una scuola primaria e da una tecnica con diverse specializzazioni in campo artigianale ed industriale.

Alla scuola sono annessi un convitto e una unità produttiva che ha la finalità di procurare risorse economiche per la scuola, con la collaborazione di insegnanti e studenti. Nelle sue aule sono passati oltre 14mila alunni, cui è stata data la concreta possibilità di una vita dignitosa e indipendente dal punto di vista economico e culturale; una opportunità estesa anche a tutto il nucleo familiare.

Attualmente il San Gabriel ospita circa 800 alunni, che contribuiscono economicamente al suo funzionamento, secondo le possibilità per lo più molto scarse delle famiglie, imparando il necessario per affrontare dignitosamente il lavoro e la vita. Molti cominciano dalla prima elementare e concludono la loro formazione tecnica nelle specialità di meccanica industriale, elettrotecnica, elettronica e arti industriali.

Gli insegnanti sono quasi tutti ex alunni, secondo la filosofia di auto-sostentamento e inclusione sociale dell’Istituzione. La preparazione tecnica è di alto profilo e in una modalità di istruzione-produzione gli alunni fanno molta pratica nelle officine e nei laboratori, ottenendo un agevole accesso al mondo del lavoro.

Così dice Luisa Cortinovis: “Fin da ragazzina avvertivo l’inquietudine di fare troppo poco per gli altri, provavo il desiderio di abbattere le frontiere, avevo voglia di rivoltare il mondo per realizzare una vocazione, un progetto di vita meraviglioso.”